Patata al Cartoccio con Salmone e Panna acida

Patata al Cartoccio con Salmone e Panna acida

Preparato con:

SALMONE SCOZZESE SELECTION

60 MIN

Tempo

MEDIO

Difficoltà

INGREDIENTI:

Per 2 patate al cartoccio:

Patata grande intera 2
Salmone affumicato 100g
Panna acida 50g
Erba cipollina fresca q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

La patata al cartoccio con salmone e panna acida è un piatto perfetto per una cena rustica e gustosa. La patata, cotta lentamente nel cartoccio, diventa morbida e cremosa e si sposa perfettamente con il sapore delicato del salmone affumicato e la freschezza della panna acida. Una vera delizia per il palato!

PREPARAZIONE

1 Preriscaldare il forno a 200°C.
2 Lavare accuratamente  e asciugare bene le patate. Con una forchetta, bucherellare la superficie in più punti e avvolgerle in un foglio di alluminio. Cuocere in forno per circa 45-50 minuti, o fino a quando risulteranno morbide al tatto.
3 Nel frattempo, preparare la salsa con la panna acida. In una ciotolina, mescolare la panna acida con una presa di sale e una macinata di pepe. Tritare finemente l'erba cipollina e aggiungerla alla salsa.
4 Una volta cotta la patata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare leggermente. Aprire delicatamente il cartoccio di alluminio e tagliare le patate a metà, senza staccare completamente le due parti, condire con un filo di olio, sale e pepe.
5 Adagiare le fette di salmone affumicato sulla patata e aggiungere la salsa con panna acida e erba cipollina. Buon Appetito!

Scopri tutte le nostre ricette

TUTTE LE RICETTE